• Home
  • Scuole
  • Attività motoria nelle scuole dell’infanzia ed elementari

Attività motoria nelle scuole dell’infanzia ed elementari

L’attività motoria per noi di Cucciolo Sport

La A.S.D. Cucciolo Sport, opera nel Terzo Settore dal 1999 svolgendo principalmente attività motoria di base con i bambini della scuola dell’ infanzia e del primo ciclo, attraverso progetti con istituzioni pubbliche come Regione, Provincia e Comuni per diffondere la passione e la cultura dell’attività motoria e sportiva sin dai primi anni di vita come educazione e prevenzione.

Nella consapevolezza che la condizione di povertà di un minore è frutto del contesto economico, culturale, sociale, sanitario e familiare, attraverso i Fondi Strutturali Europei ed alle Associazioni del territorio si vuole puntare alla creazione di servizi di educazione, cura e tutela dell’infanzia tra loro integrati.

L’A.S.D. Cucciolo Sport si propone con un progetto di attività motoria per ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 3 ed i 10 anni in orario scolastico o extra scolastico ampliando il programma di offerta formativa nelle ore pomeridiane. Il corso intende inoltre migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

Obiettivi dell’attività motoria

Gli obiettivi dell’intervento educativo saranno quindi quelli di rendere possibile, in un clima di massima sicurezza e piacere, la ricerca di esperienze e la loro integrazione, in vista della costruzione di un positivo e strutturale Io-agente nei confronti del proprio corpo, delle cose, degli altri, motivare allo studio ed a migliorare il rendimento scolastico diventando consapevoli delle proprie capacità e valorizzando il proprio se’. Inoltre saranno perseguiti i seguenti obiettivi:

  • impostare un’educazione alla salute attraverso la pratica sportiva;
  • arrivare alla scoperta e conoscenza corporea;
  • condividere, collaborare ed accogliere l’altro;
  • usare le memoria;
  • favorire la socializzazione con i coetanei;
  • accettare ed interiorizzare le regole;
  • rafforzare le motivazioni della famiglia sull’importanza della scuola e dello sport mediante incontri con i genitori;
  • sviluppare una graduale autonomia allo studio ed alla pratica sportiva.

Nell’ottica che le istituzioni scolastiche vogliano partecipare attivamente a questi bandi, proponendo dei servizi aggiuntivi in quanto precursori di un approccio di “Welfare Comunitario” attraverso la collaborazione, programmazione e progettazione di attività da parte di tutta la “comunità educante” formata da insegnanti ma anche dalle associazioni che gravitano attorno ai bambini. La A.S.D. Cucciolo Sport si rende disponibile ad intraprendere questo percorso.

L’A.S.D. Cucciolo Sport assumerà un ruolo cardine nella programmazione oraria delle attività. Ci impegniamo inoltre a mantenere rapporti e collaborazioni anche con le famiglie dei bambini che aderiranno, “alleggerendo” il più possibile gli oneri della scuola, ovvero approvazione e supervisione progetto. Chiedi una lezione prova!

volantino ponte s nicolo

volantino albignasego 2018

MODULO ISCRIZIONE 


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *